App IO - Si invitano i cittadini a voler scaricare l'applicazione sui propri device (smartphone, tablet).

IO App è l´applicazione messa a disposizione dall'Agenzia per l'Italia Digitale che consente ai cittadini di colloquiare e interagire con tutte le PA attraverso uno smartphone permettendogli di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in forma digitale e in modo integrato. Patente di guida, tessera sanitaria e altri certificati in formato digitale, integrati nell'app, saranno a breve, resi disponibili per tutti gli italiani.

Data di pubblicazione:
07 Marzo 2024

 

 

Il Comune di ERULA su App IO

Rafforzare la diffusione di app IO è uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Cos’è

IO è l'app italiana dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone o tablet.


Puoi utilizzare servizi, ricevere comunicazioni/notifiche, effettuare pagamenti e consultare documenti di diverse Pubbliche Amministrazioni in un'unica app.

Come installarla e utilizzare l'applicazione:

l’app è disponibile su App store e Play store, da installare come qualsiasi altra applicazione, è gratuita e può essere utilizzata anche dai cittadini italiani (AIRE e non) che vivono all’estero.

Per iniziare a utilizzare l’app IO, è richiesta la registrazione con le credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d'Identità Elettronica (CIE).


Impostando le proprie preferenze, è possibile decidere  quali servizi tenere attivi e quali disattivare; inoltre, è possibile  scegliere autonomamente quali messaggi ricevere, e come riceverli (via mail, dentro l’app o tramite le notifiche push del telefono).

In caso di malfunzionamento o dubbi sull'uso dell'applicazione è possibile consultare la sezione dedicata alle FAQ risposte alle domande frequenti presente sul sito https://io.italia.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024