AVVISO PUBBLICO INCLUDIS 2021 Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2021 Asse Inclusione sociale PO FSE 2014-2020 OT 9 – Priorità I – Obiettivo specifico 9.2. Azione 9.2.1

AVVISO PER LA SELEZIONE DEI DESTINATARI

Data:
03 Novembre 2021

L’obiettivo dei progetti di inclusione socio-lavorativa di cui all’avviso “INCLUDIS” è il reinserimento sociale partecipato della persona con disabilità, per una maggiore occupabilità e partecipazione al mercato del lavoro della stessa, attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo.

Possono accedere ai progetti di inclusione socio-lavorativa di cui all’avviso “INCLUDIS” persone non occupate che ricadano in una delle seguenti condizioni:

- A. con disturbo mentale o dello spettro autistico in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze-Centri di Salute Mentale ovvero della UONPIA (U.O. Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza);

- B. con disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio-sanitari;

- C. con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3 della L.104/92 ss.mm.ii.

Qualora si tratti di minorenni, gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo di istruzione.

Per persone non occupate si intendono persone che al momento dell’avvio dell’esperienza di tirocinio risultino non impegnate, in percorsi lavorativi e in percorsi formativi che prevedano l’erogazione di una indennità.

Qualora il cittadino con disabilità mentale e/o psichica non fosse già in carico a servizi pubblici o a specialista convenzionato, sarà sua cura farsi prendere in carico dagli stessi per la necessaria certificazione.

Le persone saranno poi individuate, di concerto con i servizi socio sanitari, sulla base di una accurata e documentata analisi di un evidente fabbisogno di protezione e inclusione sociale nello specifico contesto di riferimento, nonché di una effettiva possibilità di affrontare i percorsi proposti (Cfr. Avviso Pubblico, Art. 6).

Gli interessati dovranno utilizzare l'apposito modulo allegato al presente avviso, disponibile presso

il sito istituzionale nelle sezioni apposite dedicate ai bandi di concorso:

www.comune.erula.ss.it - presso l’Albo Pretorio, o direttamente presso i Servizi Sociali del Comune di Erula.

Le domande dei cittadini dovranno essere indirizzate al Comune di Erula attraverso le seguenti modalità:

- consegnata a meno all’Ufficio Protocollo del Comune;

- trasmessa all’ indirizzo pec: protocollo@pec.comunedierula.it dell’Ufficio Protocollo.

Nell’oggetto dovrà essere indicata la seguente dicitura “Dichiarazione di disponibilità a partecipare a Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità”.

Le domande dovranno pervenire all’ufficio suindicato entro e non oltre il 4.12.2021.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Antonio Tanda

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 03 Novembre 2021