P.N.R.R. - “Rete di servizi di facilitazione digitale" 

APERTURA DAL 17/02/2025 DELLO SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Data di pubblicazione:
17 Febbraio 2025
P.N.R.R. -  “Rete di servizi di facilitazione digitale" 

Presso la Biblioteca Comunale è operativo, a partire dal 17/02/2025, negli orari :

  • lunedì 10.00 -12.30 e giovedì 15.00- 18.30 lo SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE.

Atrraverso L'Unione dei Comuni dell'Anglona la quale ha avuto accesso al finanziamneto P.N.R.R. - Unione Europea – Nextgeneratio eu, Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale"  è stato possibile attivare, nei comuni di Bulzi, Chiaramonti, Erula, Laerru, Tergu, uno degli 88 punti di facilitazione digitale.

Gli sportelli di facilitazione digitale accoglieranno i cittadini nelle sedi comunali dedicate, offrendo supporto per l’utilizzo dei servizi digitali e facilitando operazioni online che spesso risultano complesse per gli utenti meno esperti. L’iniziativa mira a promuovere una cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso autonomo delle piattaforme digitali. Tra le attività che sarà possibile svolgere presso i punti digitali rientrano l’attivazione e l’utilizzo dello SPID, le prenotazioni sanitarie tramite CUP, la richiesta della Carta d’Identità Digitale, il pagamento online di bollette e tributi, la navigazione sicura e il riconoscimento delle fake news, l’utilizzo di servizi bancari online e l’accesso all’anagrafe digitale. I facilitatori guideranno gli utenti passo dopo passo, rendendoli autonomi nell’utilizzo di smartphone e computer per la gestione delle proprie necessità digitali.

Per accedere allo sportello digitale non è necessaria la prenotazione, qualora l’utente abbia necessità di un appuntamento in un orario mirato può inviare una mail a facilitatori@unioneanglona.it.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 17 Febbraio 2025