AVVISO PUBBLICO INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) 2025

Data di pubblicazione:
26 Febbraio 2025
AVVISO PUBBLICO INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) 2025

Si informano gli interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, La Regione Sardegna con deliberazione n.9/22 del 12.02.2025 ha approvato le nuove Linee di Indirizzo della misura ''Indennità regionale fibromialgia'' (IRF) di cui alla legge regionale n. 5 del 2019, come modificata dall'art. 1, comma 9, della legge regionale n. 18 del 2024.

 

DESTINATARI

 

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità         regionale fibromialgia (IRF)” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residente in un comune della Sardegna;
  • Essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • Non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di   fibromialgia.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2024, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura (mediante compilazione dell’apposito modulo) e in ogni caso la nuova attestazione ISEE da presentare ugualmente entro il 30 aprile 2025;

 

Le domande dovranno essere compilate su apposito modulo predisposto dal settore Servizi Sociali.

L’avviso, il modulo di domanda e l’informativa sulla privacy potranno essere scaricati dal sito  istituzionale o reperito presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di Erula.

L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte e presentata a partire dal giorno 26 febbraio 2025 al 30 aprile 2025 potrà essere tramessa solo ed esclusivamente con le seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Erula dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì;
  • trasmissione via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunedierula.it

 

Al modulo di domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

    • Documento di riconoscimento del richiedente e/o del suo rappresentante legale in corso di validità;
    • Copia dell’attestazione ISEE SOCIOSANITARIO 2025;
    • Copia della certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. La stessa deve riportare una data non successiva la 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
    • Modulo informativa sul trattamento dei dati personali.

MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. Qualora le risorse disponibili per l’anno 2025 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE:

 

FASCIA ISEE

DECURTAZIONE DEL FINANZIAMENTO

fino a euro 15.000,00

ZERO

da euro 15.001,00 a euro 25.000,00

5 %

da euro 25.001,00 a euro 35.000,00

10 %

da euro 35.001,00 a euro 40.000,00

25%

da euro 40.001,00 a euro 50.000,00

35 %

da euro 50.001,00 a euro 60.000,00

50 %

da euro 60.001,00 a euro 80.000,00

65 %

oltre 80.000,00

  1.  

 

 

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:

 a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;

 b) acquisizione di servizi professionali educativi;

 c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;

 d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;

 e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;

f) spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;

g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.

 

 La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

 

PUBBLICITÀ

 

II presente avviso sarà pubblicato nell'Albo pretorio e sul sito internet istituzionale del Comune di Erula.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i dati personali di cui l’amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento 2016/679/UE (GPDR), del Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101 di adeguamento del D. Lgs. 196/2003 e secondo le finalità connesse all’espletamento del Bando. Il trattamento dei dati sarà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza, con strumenti cartacei ed informatizzati. I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Per ulteriori informazioni su quanto indicato nell’avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, contattando il seguente recapiti: